Sperimentare l’Intelligenza Artificiale generativa come strumento creativo per la produzione di contenuti visivi.
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Modulo 1.
Modulo 2.
Modulo 3.
Dott. Alessio Matiz
Sperimentare l'Intelligenza Artificiale generativa come strumento creativo per la produzione di contenuti visivi. Il corso approfondisce le tecniche di prompt design, la coerenza stilistica, la generazione di immagini di prodotto, ambientazioni e storytelling visivo per il marketing e la comunicazione.
Designer, progettisti, team creativi, responsabili marketing e comunicazione. Indicato per chi lavora con l'immagine e desidera integrare l'AI nei processi di ideazione e visualizzazione.
Il corso AI Creative è un corso completo e autoconclusivo. Non richiede competenze specifiche o corsi propedeutici.
Cosa include il corso
Docente: Alessio Matiz
Nel primo modulo si introducono i principi fondamentali dell’IA generativa applicata alla creazione visiva. Approfondiamo il funzionamento dei modelli generativi di immagini, le tecniche di prompt design e le strategie per ottenere immagini di qualità, coerenti con lo stile e l’identità desiderata.
L’IA generativa per la creazione di immagini e contenuti visivi
Casi d’uso ed esempi di workflow creativi
Come funzionano i modelli generativi: diffusione e denoising
Panoramica sui principali modelli generativi
Prompt design: struttura, strategie e tecniche base
Image reference per guidare la generazione delle immagini
Tecniche avanzate di prompt design: style, character e structure reference
I LoRA: addestrare un modello su immagini custom
Considerazioni etiche e aspetti legali sulla generazione di immagini
Obiettivo del secondo modulo è addentrarsi nei principali tool di generazione visiva e grafica basati su IA, scoprendo per ciascuno punti di forza e applicazioni. Comprendere come combinare strumenti diversi in workflow creativi per progetti complessi: dal concept al contenuto finale.
Panoramica sui tool per creare immagini con IA
Midjourney: per generare contenuti artistici e creativi
Recraft: per visualizzare mockup e creare set di contenuti coerenti
Ideogram per materiali grafici e creativi: manifesti, locandine, loghi, icone, character
Leonardo AI: per generare contenuti con stili e modelli differenti
Grok + Flux per creare immagini fotografiche ultra-realistiche
Gigapixel, Bloom, Magnific AI per l’upscaling e il miglioramento delle immagini
Florafauna e Weavy: creare workflow creativi
Panoramica sui modelli “thinking” ed editing conversazionale
GPT Image: manipolare immagini con contenenti e testi complessi
Nano Banana, Seedream, Qwen, Flux Kontext vs. Photoshop
Esempi e casi d’uso nella progettazione ed editing di contenuti complessi
Nel terzo modulo ci immergiamo in un percorso tra strumenti e tecniche per generare contenuti multimediali e integrare video, audio e avatar digitali in progetti creativi ad alto impatto emotivo e valore percepito. Mostreremo come combinare strumenti diversi per creare contenuti narrativi innovativi per una comunicazione più immersa.
Introduzione alla generazione di contenuti multimediali con IA
Esempi pratici: animazione immagini con Midjourney V1
Controllo dei movimenti di camera e regia della scena
Tool di generazione video: Kling, Wan, Hailuo 2, Higgsfield, Sora 2
Google VEO 3 per creare sequenze complete di audio, video e dialoghi
Modelli generativi 3D
Suno e Udio per generare musica e soundtrack
ElevenLabs per sound design e voice-over
HeyGen per creare avatar digitali e influencer virtuali
NotebookLM e Google AI Studio per creare un podcast digitale
Diversi esempi di workflow creativi
Lovart: “agentic design” e creazione di workflow integrati
Corso operativo, zero prerequisiti, impatto reale.
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*Costo IVA esclusa, per ciascun partecipante ad un corso.
Un corpo docente con esperienza formativa ventennale e competenze tecniche maturate sul campo.
Marketing strategist e fondatore di Punktone, con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione. Specialista nell'uso dell'IA per content creation, marketing e storytelling. Porta la creatività dell'IA generativa al servizio delle aziende.
Il corso viene erogato in diretta, su piattaforma online. Il link al corso verrà fornito via mail in seguito all’iscrizione.
I pagamenti sono gestiti dalla nota piattaforma Stripe: puoi usare carte di credito/debito (Visa, MasterCard, AmEx), Apple Pay, Google Pay.
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Assolutamente sì. Tutti i nostri corsi includono esempi ed esercitazioni che verranno fatte in tempo reale, per applicare immediatamente quanto appreso.
No: partiamo dalle basi, poi approfondiamo con esercitazioni pratiche.
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